mercoledì 18 aprile 2012

La "Baccalata"



Conoscete quella matta di EliFla??? E' un'amica blogger, che ha inventato un bellissimo contest per condividere, non per competere! Si chiama "The Recipe-tionist": in pratica ogni mese una blogger viene scelta come "padrona di casa" e ci apre le porte della sua cucina invitandoci a provare le sue ricette

Questo mese ci invita in cucina la Signora del Gluten Free: Stefania di Cardamomo&Co
Oltre ad essere un'ottima cuoca che si è data, come obiettivo, di insegnare ai non celiaci a cucinare "buono, sano e per tutti", è anche siciliana! E forse non sapete che ormai la Sicilia e la mia seconda terra d'adozione, con un marito (e suoceri) siculi doc!
Per tanto, quando la settimana scorsa volevo proporre ad alcuni amici una cenetta che ci riportasse, per profumi, colori e sapori, alla meraviglia delle nostre vacanze, ho pensato bene di sbirciare nella cucina di Stefania
Partiamo con l'antipasto: la Baccalata!
Si tratta di una sorta di caponata, che nasconde dei fantastici tocchetti di baccalà impanato e fritto

Ingredienti (secondo le indicazioni di Stefania)

200 gr di baccalà dissalato
2 pomodori

2 coste di sedano
1 cipolla
1 cucchiaio scarso di zucchero
100 gr. di olive verdi
farina di riso
olio evo
aceto di mele
mandorle tritate


Anche io, come Stefania, ho comprato il baccalà già dissalato e comunque l'ho tenuto a mollo in acqua fino al momento di utilizzarlo.
L'ho scolato, asciugato accuratamente e passato nella farina di riso. Ragazzi super scoperta, la farina di riso per le panature è eccezionale!
Ho quindi fritto i bocconcini di baccalà in abbondante olio ben caldo, facendoli poi scolare su qualche foglio di carta assorbente
Ho quindi tagliato la cipolla a fettine molto sottili e iniziato a far imbiondire in padella con un po' di olio. Nel frattempo, mentre il sedano tagliato a tocchetti si lessava in acqua bollente, ho sbollentato e spelato i pomodori. Tagliati i pomodori a tocchetti li ho aggiunti alla cipolla rosolata insieme al sedano e al baccalà.
Ho quindi aggiunto aceto, zucchero, olive denocciolate tagliate a metà. Ho lasciato cuocere a fuoco medio per 10 minuti e servito, quando tiepido, spolverizzato da granella di mandorle


Con questa ricetta partecipo a "The Recipe-tionist" di Aprile!

2 commenti:

  1. Carissima, non sai che piacere mi fa vedere uno dei miei piatti reinventati ... Sono felice fra l'altro anche perché hai provato la ferina di riso e hai scoperto che quello che. Dico è assolutamente vero e non soltanto propaganda gluten free! In una parola? Sono stra felice! Un grazie infinito per aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Troppo buonissima la baccalata..... miiiiiiiiiiiiih.....ma stai in Sicilia pure tu???? O no??? anyway se sbarchi sull'isola...dobbiamo vederci :D , baci, Flavia

    RispondiElimina