venerdì 17 febbraio 2012

Il soufflè




Stasera post veloce veloce. Stanno arrivando i miei cognati futuri sposini a cena e quindi mi restano solo pochi minuti di quiete
Vi lascio la mia ricetta del soufflè, davvero una bomba calorica ma di una sofficità che non ha eguali. Uno dei miei piatti preferiti!




Ingredienti per la besciamella
50 gr burro
50 gr farina
400 ml latte
sale, noce moscata

In una casseruola far sciogliere il burro a fuoco lento, facendo attenzione a non farlo bruciare


Aggiungere a pioggia la farina e amalgamarla al burro fuso.


Nel momento in cui la "palla" di burro e farina inizia a sfrigolare e si stacca dalle pareti aggiungere il latte a filo, girando molto accuratamente con le fruste così da non formare grumi: si otterrà così una salsa liscia e omogenea. Aggiustare di sale


Ingredienti per il soufflè (dose per 4 persone)
Besciamella
250 gr Emmenthaler grattuggiato
100 gr Parmigiano
2 uova
pepe bianco a piacere

Alla besciamella aggiungere il formaggio grattuggiato e i tuorli delle due uova.


Amalgamare a fuoco lento così da far sciogliere il tutto. Spegnere il fuoco e far raffreddare


Montare a neve ben ferma gli albumi, che andranno aggiunti alla salsa di formaggio tiepida


Ungere una teglia di pirex o porcellana (l'importante è che sia sufficientemente alto: il composto del soufflè non deve superare di 2/3 l'altezza totale della pirofila), versare il composto e infornare per circa 35 minuti a 160°. A cottura ultimata spegnere il forno e attendere qualche minuto prima di aprire lo sportello, altrimenti il soufflè si smonterà.



Servire con una fresca insalatina verde!

5 commenti:

  1. Questo me lo segno perché sembra davvero perfetti. Grazie! Babi

    RispondiElimina
  2. Wow è perfetto. non ho mai fatto il souffle bisogna che mi cimenti :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il tuo blog, da adesso ti seguo anch'io!! Passa a trovarmi anche tu :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Simona sei la numero 100!!! Che bello grazie! Passo da te :-)

    RispondiElimina
  5. uhh è la prima volta che vedo un soufflè!! sembra essere delizioso! bravissima!!

    RispondiElimina