lunedì 9 gennaio 2012

"spatzle" di casa mia

Ormai sono diversi giorni che il mio piccolo Alessandro snobba le pappe e vorrebbe mangiare tutto ciò che mangiano mamma, papà e Giorgia.
Quindi ogni sera cerco di cucinare qualcosa che sia adatto anche a lui e ai suoi quattro dentini!
Stasera, complice la gran voglia di un giro in montagna, ho pensato agli spatzle, i tipici gnocchetti tedeschi
Anche se i miei bimbi non mangiano una porzione completa, ho seguito ugualmente le dosi per quattro persone, in modo da fare una bella porzione che facesse da piatto unico

Ingredienti:

250 gr farina
3 uova
sale q.b.
1 cucchiaio olio EVO
120-150 gr acqua
costo circa 3,50 € cad.

In un capiente contenitore amalgamare con le fruste la farina, le uova, il sale e l'acqua, fino ad avere un composto denso e omogeneo che si stacchi dal cucchiaio in piccole gocce
Far bollire l'acqua e, utilizzando l'apposita grattuggia per spatzle, far cadere un po' alla volta il composto nell'acqua. Quando gli gnocchetti verranno a galla saranno cotti.
Non avendo l'apposito attrezzo, mi sono ingegnata utilizzando per formare gli gnocchetti la grattuggia del formaggio dal lato con i buchi grandi. 
La ricetta originale vorrebbe un condimento di panna fresca, burro o parmigiano. Volendo fare un piatto più leggero e adatto anche ai bambini, ho condito i miei spatzle in un'italianissima maniera, pomodoro fresco e abbondanti scaglie di pecorino semi-stagionato

 Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette low cost"
dal blog di Francesca


1 commento: