lunedì 23 gennaio 2012

La mia pizza fatta in casa

La pizza fatta in casa per me è qualcosa che sa di buono, profuma di casa, di mamma, di nonna.

Mia madre, così come le mie zie, cucinava divinamente, ma mia nonna era una vera maestra. Impastava con quelle sue piccole mani veloci e esperte, la pasta sotto le sue dita si modellava e cresceva, gonfia d'amore.
Ora che mamma e nonna non ci sono più, la visione della pasta lievitata e il profumo della pizza che cuoce in forno mi parla di loro. E così gli occhietti entusiasti di Giorgia che mi guardano felici, "Mamma, Pisssssssssa!", pieni di quell'amore che loro hanno insegnato a me e io spero di saper tramandare a lei.



Ingredienti per due leccarde da forno
500 gr farina 00
300 gr farina manitoba
200 gr farina di semola
50 gr di lievito di birra (fresco in cubetto o l'equivalente secco)
500-600 ml acqua tiepida
5-6 cucchiaini olio EVO
qualche pizzico di sale e di zucchero

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida
Miscelare le farine e fare sulla spianatoia una fontana con il buco al centro, dove metterete l'acqua con il lievito, il sale e l'olio.
Prendere un po' alla volta sempre più farina e iniziare a impastare, lavorando energicamente fino al completo assorbimento. Continuare a impastare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben elastico, che metterete in una ciotola capiente spolverata di farina.


Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare lontano da correnti d'aria e sbalzi di temperatura (io uso il forno o il microonde spenti) per almeno 2-3 ore


Mentre la pasta starà lievitando tagliare a dadini della mozzarella per pizza e preparare un buon sughetto alla pizzaiola: polpa di pomodoro, olio EVO, sale e origano.


A lievitazione completata rivestire due leccarde di carta da forno ben oliata; dividere la pasta ottenuta in due parti uguali e stenderle sulla carta forno


Ricoprire di salsa di pomodoro e infornare in forno già caldo, per circa 15-20 minuti a 180°


Pochi minuti prima di completare la cottura ricoprire di mozzarella e lasciar sciogliere.

 

Tagliare a fette e servire ben calda. Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest "Comfort food" di "La cultura del frumento"



Nessun commento:

Posta un commento